Cosa facciamo

Le attività

L’associazione effettua in prevalenza servizi di taxi sanitario per il trasporto di dializzati, disabili e anziani per visite specialistiche, terapie, consulenze mediche e per il trasferimento dalle strutture ospedaliere al domicilio, tra i vari ospedali, da case di riposo ad ambulatori, sia su richiesta privata dei cittadini, sia in convenzione con l’A.USL. Effettua, inoltre, trasporto di sangue, organi per trapianti e altro materiale sanitario.

Fornisce assistenza sanitaria in occasione di eventi, manifestazioni, gare sportive, ecc…

Inoltre, è attiva sul fronte della Protezione Civile, in caso di emergenza o calamità naturale, sia a livello nazionale che internazionale.

Organizza ogni anno, con l’ausilio di personale specializzato (medici ed infermieri), corsi di primo soccorso completamente gratuiti e aperti alla cittadinanza, sia per gli aspiranti nuovi volontari che per tutti coloro che vogliono acquisire le nozioni necessarie relative alle norme di prevenzione e di comportamento in caso di emergenza sanitaria..

Da ottobre 2005 l’Associazione ha attivato presso i locali della Circoscrizione ex n. 2 (Cava) un ambulatorio infermieristico aperto a tutta la cittadinanza in cui infermieri professionali volontari effettuano gratuitamente le seguenti prestazioni: misurazione pressione arteriosa, glicemia e colesterolo, medicazioni di base e iniezioni (su presentazione di richiesta medica) e informazione sanitaria. L’ambulatorio è aperto dal lunedi al venerdi dalle 17.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 9.30.

La Pubblica Assistenza Città di Forlì aderisce al Progetto del Servizio Civile Nazionale.